Image

Loading

  • 05 Marzo 2020

L’impresa Riva (Assocastelli – Federestauro) restaurerà il Palazzo del Monte

Milano – L’impresa Riva di Robecco sul Naviglio (Milano), fondata nel 1920 e specializzata in interventi di conservazione e restauro nonchè socio Assocastelli, si è aggiudicata i lavori di restauro delle facciate del Palazzo del Monte di Milano.

L’edificio, progettato a fine ‘700 dall’architetto umbro Giuseppe Piermarini (lo stesso della Villa Reale di Monza e del Teatro alla Scala) nacque demolendo il Palazzo Marliani per ospitare il Monte Camerale di Santa Teresa (così chiamato in omaggio alla sovrana Maria Teresa d’Austria, duchessa di Milano) divenuto successivamente, sotto la dominazione francese, Monte Napoleone.

Attualmente il palazzo ospita uffici (tra i quali la sede legale di Assocastelli) nonché lo storico caffè pasticceria Cova.

Un nuovo grande traguardo per l’impresa Riva guidata dal presidente Enzo Medardo Costantini proprio nell’anno del suo centenario dalla fondazione.

Assocastelli presenterà nel prossimo mese di maggio (in occasione del Salone del Restauro di Firenze) Federestauro, la federazione delle imprese e delle professioni del restauro. La nuova organizzazione dovrà “fare grande” il restauro italiano rendendolo un vero e proprio asset economico del paese.