Image

Loading

Masseria in vendita

Ostuni
  • € 279.000

  •  300 Mq

  •  2 Livelli

  •  5000 Mq

Descrizione

A Ostuni, a 40 km da Brindisi, masseria d’epoca in vendita.
Storica residenza di campagna a pochissima distanza dal centro abitato. Disposta su due livelli, un piano terra ed un piano rialzato a cui si accede attraverso la scalinata.
Le superfici sono state quindi suddivise secondo l'utilizzo di un tempo perché al livello del terreno vi è un deposito per le masserizie ed una cisterna per la riserva d'acqua "l'acquaro" , entrambi con delle pregevoli volte a botte in pietra e presumibilmente di epoca antecedente mentre al piano superiore vi è quella che rappresentava la residenza (spesso usata come luogo di villeggiatura) ovvero un soggiorno, la cucina abitabile, due camere da letto ed un bagno.
Durante i primi anni del 1900 si svilupparono infatti le costruzioni delle residenze estive di campagna dando origine a bellissime costruzioni come questa e con particolari architettonici di pregio come le belle colonne in stile neoclassico poste all'ingresso o le svettanti volte a stella degli ambienti interni.
In posizione distaccata ancora altre superfici utilizzabili di costruzione più recente; data la grande estensione, un accurato restauro ed una più razionale suddivisione degli ambienti potrebbe portare alla creazione di ulteriori camere e di altri bagni dando vita ad una residenza di eccezionale valore e di grande fascino.
La proprietà è racchiusa in un terreno di circa 5.000mq a circa un km dal centro abitato ed in una rinomata area residenziale.

Alto Salento Immobiliare
telefono 0831 995077
info@altosalentoimmobiliare.com